Minori richiedenti asilo nel Regno Unito - PARTE II

Home
/
Blog AffidoBlog Social Work
/
Minori richiedenti asilo nel Regno Unito - PARTE II

Bambini separati dai genitori. Avversità, esperienze traumatiche e arrivo in UK. Regolarizzazione e assistenza legale.

Servizio Sociale per gli MSNA in UK

Una volta nel Regno Unito, le famiglie di migranti e i bambini separati affrontano molte difficoltà, che spesso includono la seguenti problemi correlati: scarso o nessun accesso all'alloggio; problemi di salute emotiva o mentale; alto rischio di sfruttamento; isolamento sociale; livello di inglese basso o insufficiente;  discriminazione e razzismo; difficoltà nell'accesso ai servizi tradizionali; difficoltà nell'accedere a una consulenza legale di alta qualità; procedure confuse di asilo, immigrazione e ricorso.

Una delle azioni più importanti è la regolarizzazione dello status delle famiglie e dei bambini migranti. Gli effetti del non affrontare con urgenza lo status di immigrazione di un bambino possono avere un impatto devastante sul suo sviluppo e futuro.

«Una delle azioni più importanti è la regolarizzazione dello status delle famiglie e dei bambini migranti»

Assistenza legale

L'assistenza legale per i minori è disponibile per casi di asilo e protezione, controllo giurisdizionale, in caso di ricorso in materia di immigrazione e in alcune altre circostanze.

Aree del diritto come il diritto dell'assistenza comunitaria e il diritto penale sono ancora coperti dal gratuito patrocinio. Laddove l'assistenza legale non è disponibile, un individuo può richiedere una forma di finanziamento straordinaria e individuale (ECF). 


Se sei interessato a raccontare la tua esperienza o le tue riflessioni di assistente sociale siamo lieti di pubblicare un tuo articolo sul nostro blog. Per maggiori informazioni contatta la dott.ssa Serena Vitale (redazioneblog@progettofamiglia.org)
Scrivi un Messaggio
Accetto la Privacy Policy
L'invio del tuo messaggio è andato a buon fine.

Siamo lieti che tu ci abbia scritto! A breve il messaggio sarà visionato dallo Staff del Centro Studi. Ti risponderemo quanto prima.

Cordiali saluti, la Tutor del Centro Studi, dr.ssa Carmela Carotenuto.
Oops! Qualcosa è andato storto!