Cosa significa davvero empatia
Cosa significa davvero empatia
Argomento
Trama
Negli ultimi anni si parla spesso della parola empatia. Un tema affrontato nel  mondo del business, della sanità , della scuola, dello sport ecc…
Tuttavia  esiste un malinteso di fondo su questo concetto. Molti ritengono che essere empatici significhi genericamente essere "carini" con gli altri usando  premura, compassione e incoraggiamento. Si confonde l'empatia con una pacca  sulla spalla, con un "dai, andrà tutto bene". Non è precisamente così. Per fare un esempio, se una ragazza adolescente si avvicinasse al padre  e gli dicesse di vedersi brutta, l’istinto paterno porterebbe l’uomo a dirle  che non è così perché in realtà lei è meravigliosa e la più bella di tutte. Questo non significa essere empatici, in quanto per esserlo bisognerebbe  indossare gli “occhiali” della ragazza e vedere il mondo come lo vede lei.  Quindi in questo caso il padre dovrebbe mettersi gli “occhiali” della figlia  e dirle una frase come “Ah come quando ti guardi allo specchio e vorresti  essere un'altra persona?” A tale domanda la ragazza risponderebbe  positivamente, questo perché quando si è empatici il nostro interlocutore dà  un riscontro positivo immediato.
Se considerassimo il mondo del lavoro e immaginassimo che un collega esponesse  le sue preoccupazioni e perplessità circa il lavoro che sta svolgendo ad un  altro collega affermando di sentirsi di non farcela e questi risponderebbe  dicendo che riusciranno nel lavoro perché è una persona in gamba e che  sarebbe pronto ad offrirgli il suo aiuto, questa non risulterebbe essere una  reazione empatica per le motivazioni sopra descritte, lo sarebbe se l’uomo  parafrasasse le parole del collega e dicesse “Ah quindi vedi una serie di  segnali che ti fanno pensare che forse è il caso di fare un passo indietro”.
Occorre  essere empatici per poter entrare veramente in relazione con i problemi dell’altro  e quindi essergli di aiuto dimostrandogli di vedere il mondo attraverso i  suoi “occhiali”.
Solo mediante l’empatia si potrà avere un dialogo più profondo e più proficuo con  il proprio interlocutore.
‍