A Babele non si Parla di Affido
Libro
Ebook
Autori & Curatori
N° Pagine
ISBN
Anno di Pubblicazione
Presentazione
È possibile promuovere un linguaggio condiviso tra i diversi attori implicati nei percorsi di affido familiare? La "fatica della complessità ", insita nella gestione degli interventi di affido, genera sovente diffidenze e frammentazione: una "babele" in cui si fa fatica a co-progettare e pregiudica la rete di protezione del bambino.
La capacità di governare il progetto di gestione è ciò che determina la qualità di un affido, a partire dalla valutazione preliminare di fattibilità (assessment)e dalla tessitura della rete; essa è la meta-competenza attraverso la quale si attuano, secondo modalità condivise in équipe, i vari interventi specifici.
Iniziando con riflessioni generali sul senso della protezione e dell'allontanamento, il testo propone agli operatori un modello di presa in carico incentrato sulla valorizzazione della complementarietà degli approcci per poter pensare-progettare-fare-valutare quanto si mette in atto in favore di bambini che necessitano di esperienze familiari integrative.
Scarica il Libro
Complimenti!
segnalaci la tua disponibilitÃ
Complimenti!
segnalaci la tua disponibilitÃ
Complimenti!
segnalaci la tua disponibilitÃ