Parole Nuove per l'Affido
Libro
Ebook
Autori & Curatori
N° Pagine
ISBN
Anno di Pubblicazione
Presentazione
In sostanziale continuità con le “Linee di indirizzo per l’affidamento familiare”, approvate in Conferenza Unificata il 25 ottobre 2012, il “Sussidiario” per operatori e famiglie ne costituisce uno degli strumenti attuativi più validi.
Entrambi i documenti, Linee di indirizzo e Sussidiario, sono frutto di un appassionato lavoro collettivo e nascono dalla consapevolezza che, a distanza di trent’anni dall’approvazione della legge che lo istituisce, l’affidamento familiare non è ancora una pratica “matura, stabile, consolidata e diffusa omogeneamente sull’intero territorio nazionale”.
L’affidamento familiare, giova ricordarlo, è una tra le possibili e necessarie risposte per le famiglie in difficoltà ; una risposta attuale, accurata e impegnativa, che coinvolge molti e differenti soggetti, ma di cui protagonisti sono il bambino e le sue relazioni: la sua famiglia e la famiglia affidataria. L’affidamento si propone, infatti, come il luogo della normalità delle relazioni parentali, familiari e sociali; un luogo di “familiarità ”, di affettività calda delle relazioni personali, dove poter crescere, svilupparsi e costruire la propria identità . Esso, si sottolinea, è una delle possibili risposte al diritto di ogni bambino di crescere in famiglia; una risposta che deve rappresentare un’opportunità di sostegno per la famiglia di origine e di crescita per la famiglia affidataria; un’occasione per esprimere la competenza e la solidarietà della collettività verso chi fa più fatica. Il Sussidiario è uno strumento importante a far sì che queste finalità siano sempre meglio realizzate.
Contributo del Centro Studi Progetto Famiglia
Federazione Progetto Famiglia pagg. 260-262
Scarica il Libro
Complimenti!
segnalaci la tua disponibilitĂ
Complimenti!
segnalaci la tua disponibilitĂ
Complimenti!
segnalaci la tua disponibilitĂ