Adozioni, così costruisce una famiglia. Leonidas: ‘’Quando sarò grande adotterò anche io’’.
Adozioni, così costruisce una famiglia. Leonidas: ‘’Quando sarò grande adotterò anche io’’.
Argomento
Trama
Il video affronta il percorso di adozione portato avanti dalla famiglia Guerrieri: i quali genitori avevano già un figlio, Francesco, ma sentivano il desiderio di una famiglia più numerosa e, come lo stesso papà sostiene, hanno avuto la fortuna e il privilegio di adottare Leo, offrendogli, con l’arrivo poi anche della piccola Cecilia, una grande e amorevole famiglia.
Raccontano del primo incontro con Leo in Perù, dei timori iniziali e della gioia e la naturalezza con cui hanno affrontato il tutto. Si trovano d’accordo nell’affermare che la prima cosa che li ha colpiti di Leo, erano le sue ‘’guanciotte’’.
Ci parlano del lungo iter adottivo definendolo come un periodo buio, un periodo di solitudine e anche di spese importanti e vogliono dare un consiglio a chi vuole adottare: di affrontare questo percorso pensando non alla propria attesa, ma a quella del bambino a cui gli è stato negato un proprio diritto, che li sta aspettando dall’altra parte del mondo.
Il video mette in risalto lo ‘stupidario’ intorno all’adozione, le tante domande inopportune che troppo spesso vengono poste a queste famiglie, del tipo: ‘’Dov’è la tua vera mamma?’’, ‘’Dove l’avete comprato questo bambino?’’ o ancora, ‘’Perché volete adottare se un figlio già lo avete?’’. Ma soprattutto, mette in luce quanto è importante parlare di adozione, offrendo esempi come quello dei Guerrieri, di questa ‘’Bella famiglia’’ riportando le parole di Cecilia, perché come Leo sostiene, ci sono ancora tanti/troppi bambini che ne stanno aspettando una.