Affido e Adozione
Affido e Adozione
Argomento
Trama
Il video “Affido e Adozione” è  stato realizzato per la campagna di comunicazione sui minori della Provincia  di Rimini , in collaborazione con il Coordinamento Provinciale "Infanzia  e Adolescenza". Esso, come si evince dal titolo, descrive le principali  caratteristiche sia dell'affido familiare che dell'adozione.
Ogni bambino ha il diritto di  crescere felice nella propria famiglia, nonché di avere qualcuno che si  prenda cura di lui. Tuttavia, non avviene così per tutti ed è in questi casi  che deve sopraggiungere un supporto esterno. Quello di crescere in un  ambiente sano e sicuro, oltre che un diritto -  in quanto i genitori hanno il dovere di  garantire al bambino, al meglio delle proprie possibilità , gli strumenti per  poter affrontare la vita - è anche un bisogno e un dovere: è innegabile che  la serenità e il supporto della rete familiare costituiscano le basi del suo  comportamento futuro, del come farà fronte alle avversità e alle opportunità  che la vita offrirà lui.
Il video prosegue con  l’introduzione concreta dei due percorsi. L’affido familiare prevede che il  minore sia temporaneamente accolto in un’altra famiglia qualora i suoi  genitori stiano affrontando un periodo di difficoltà . Al fine di un corretto  consolidamento emotivo - sociale del bambino, è importante stabilire e  mantenere un legame tra entrambe le famiglie. Caratteristica distintiva  dell’istituto è la temporaneità .
L’adozione, d’altro canto,  comporta un cambiamento radicale nella storia dei legami del bambino: si  sciolgono dei nodi e se ne stringono degli altri. Quando viene dichiarato lo  stato di adottabilità del minore da parte del Tribunale per i Minorenni, si  prevede che il bambino non abbia più rapporti con la famiglia d'origine.
Un'ulteriore differenza tra gli  istituti risiede nella preparazione delle famiglie al percorso: per l’affido  è necessario ricevere un’adeguata formazione da parte degli Enti preposti;  per l’adozione, invece, bisogna possedere requisiti individuati dalla Legge,  oltre all'avere l’autorizzazione da parte del Tribunale per i Minorenni.
Giunti alla fine del video, dopo  la descrizione delle varie differenze, sembra quasi che si voglia rispondere,  indirettamente, alla domanda: “Perché  scegliere l’affido o l’adozione?”. Personalmente, penso non vi sia una  vera e propria risposta, se non quella di scegliere di regalare un sorriso ed  un’opportunità di vita, sostenendo e proteggendo chi è in difficoltà .
‍