Affido Familiare Verbano
Affido Familiare Verbano
Argomento
Trama
Chiara Fornara, direttrice del Consorzio dei Servizi Sociali del Comune di Verbano, sottolinea quanto sia fondamentale dare la possibilità, seppur temporanea, ai bambini di poter crescere in una famiglia dai sani valori. L'esser circondati da persone positive cui poter fare riferimento durante la crescita, permette loro di conoscere una realtà diversa e di poter sviluppare la propria personalità in modo funzionale. In periodi quali l’adolescenza e l'infanzia, alquanto delicati, l'avere intorno a sé modelli positivi è più che importante.
Nel seguente video vengono documentate le testimonianze sia delle famiglie affidatarie che si son messe in gioco, sia dei bambini che hanno vissuto in famiglie problematiche, ove predominanti erano gli episodi di soprusi che, tuttavia, loro stessi sembrano normalizzare: parlare delle violenze subite con naturalezza evidenzia l'essere abituati a vivere in un contesto disfunzionale.
L'obiettivo è quello di sensibilizzare le persone sul tema dell'accoglienza, mostrando loro le opportunità che quest'ultima può donare ad ogni singola parte coinvolta: ai ragazzi viene dato l’imprescindibile diritto di poter vivere in un ambiente familiare adeguato, stabilendo "legami speciali"; ai genitori viene data la possibilità, nel tempo, di superare quelle problematiche che hanno destabilizzato il loro equilibrio; alla famiglia affidataria viene data la possibilità di arricchire il proprio bagaglio emotivo e affettivo, aumentando la propensione ad aiutare il prossimo.
E' fondamentale, insomma, percepire l’affido come un’esperienza di squadra, nella quale ognuno può contare sul supporto dell'altro, Istituzioni comprese.