AIUTANTI DI MESTIERE - "Dopo di noi" - Puntata 7
AIUTANTI DI MESTIERE - "Dopo di noi" - Puntata 7
Argomento
Trama
Il video in questione è il settimo episodio di una web serie nata dall’agenzia per la formazione continua degli assistenti sociali di Grosseto, accreditata presso il Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali (CNOAS). La web serie si basa anche sul saggio “Aiutanti di mestiere” di Simone Giusti.
Nella settima puntata si continuano a seguire le vicende dei due assistenti sociali protagonisti della serie, in particolar modo però, il tema centrale questa volta è quello della disabilità. La storia ruota attorno ad una famiglia in cui è presente un figlio, ormai grande, disabile. Il padre del ragazzo ha un malore che lo porta, successivamente, a pensare a quello che potrà essere il futuro del figlio una volta che sia lui che sua moglie non ci saranno più. Il titolo della puntata riprende la legge n. 112/2016 “Dopo di noi”, appunto, pensata ed emanata proprio per favorire sostegno e stabilità a quei ragazzi disabili che si ritroveranno, in futuro, senza l’aiuto dei loro genitori che fino a quel momento si sono presi cura di loro.
Si ha modo, infatti, di osservare come il padre, quasi per la prima volta, si rende effettivamente conto che un giorno suo figlio rimarrà solo. A quel punto, chi si occuperà di lui? Tra le possibilità messe a disposizione della famiglia in questione, l’assistente sociale protagonista della serie, fa conoscere la realtà delle residenze sanitarie per disabili. Diversi sono gli interrogativi che vengono posti all’assistente sociale, diverse le preoccupazioni e le perplessità. Nel rispondere a tutte le domande l’operatore ha, però, una premura particolare che è quella di rassicurare, rassicurare che dopo di loro, ci sarà effettivamente qualcuno che avrà interesse e premura di occuparsi di loro figlio, così che un giorno, non rimarrà solo.