Budget Salute. Audizione del presidente Gazzi in commissione Affari Sociali Camera dei Deputati.
Budget Salute. Audizione del presidente Gazzi in commissione Affari Sociali Camera dei Deputati.
Argomento
Trama
Questo video presenta l’intervento del presidente del CNOAS, Gianmario Gazzi in audizione davanti alla commissione Affari Sociali della Camera sulla proposta di legge “Introduzione sperimentale del metodo di budget di salute per realizzazione di progetti terapeutici riabilitativi individualizzati”. Il presidente Gazzi sottolinea sin da subito come il termine budget di salute richiami un’idea aziendalista che si oppone ad alcuni principi cardine degli assistenti sociali, quali ad esempio unicità delle persone, costruzione di reti ed individualizzazione di progetti. Questo è il motivo per cui si necessita cambiare il focus andando oltre l’idea del semplice fornire prestazioni passando così all’idea di progettualità.
Con l’idea di progettualità si riesce a garantire alla comunità un certo tipo di servizi integrati perché l’obiettivo primario, soprattutto in questo periodo di pandemia, è garantire a tutti i cittadini pari diritti sociali e stesse risorse a prescindere da dove si nasca per diminuire quel gap di opportunità tra Nord e Sud.
Infine, il presidente Gazzi interviene sul tema dell’integrazione sociosanitaria. Secondo il presidente, infatti, la logica deve essere sul processo e non sulla singola prestazione. Ecco, dunque, l’importanza di una linea comune tra la gestione della governance e delle risorse; per questo, i fondi legati al sociosanitario dovrebbero essere cogestiti ma, tutto ciò, è possibile solo attraverso una vera integrazione tra il sociale e il sanitario ponendo entrambi i protagonisti sulla stessa linea d’importanza per far sì che nessuno dei due prevalga sull’altra.
Un progetto multidimensionale si può mettere in atto solamente se si ha pari dignità tra Terzo Settore e soggetti istituzionali ma soprattutto se si riconosce alla persona la possibilità di essere la vera protagonista del proprio progetto.