Chère Future Maman
Chère Future Maman
Argomento
Trama
In occasione della giornata mondiale della sindrome di Down, che ricorre il 21 Marzo, la Fondazione “Le Jeune” promuove, attraverso questo breve video, l’integrazione sociale delle persone affette da Trisomia21.
In una mail, una futura mamma, spaventata per aver scoperto di portare in grembo un bambino affetto dalla sindrome di Down, si chiede che tipo di vita avrebbe avuto il suo bambino. La fondazione ha risposto alla suddetta mail mediante un video che permette di osservare la vita con gli occhi di una persona affetta da questa sindrome.
I membri della fondazione in questione, attraverso poche ed efficaci frasi, sono riusciti a far comprendere alle persone tutte le cose di cui questi ragazzi down sono capaci, nonostante le difficoltà derivanti dalla sindrome. Le persone mostrano come sia possibile andar a vivere da soli, frequentare regolarmente la scuola ed avere una solida istruzione da trasmettere in futuro.
Nonostante siano consapevoli delle difficoltà che hanno incontrato e incontreranno, sono felici e vogliono vedere le loro madri altrettanto felici. Infatti possiamo notare alla fine del video i loro sorrisi e abbracci. Il video si conclude con una frase estremamente significativa: “Le persone con sindrome di Down possono vivere una vita felice. Insieme possiamo renderlo possibile.” Mettendo in rilievo come la felicità non dipenda da una sindrome, nonostante le difficoltà e gli ostacoli, la fondazione ha dato la miglior risposta possibile che potesse dare alla madre preoccupata per il proprio bambino.