Commento ai TITOLI VIII - IX del Nuovo Codice Deontologico
Commento ai TITOLI VIII - IX del Nuovo Codice Deontologico
Argomento
Trama
Nel video si fa riferimento a due Titoli del Codice Deontologico.
Titolo VIII-Responsabilità verso la professione: rispetto al vecchio Codice, nel Titolo VIII ritroviamo i capi legati ai rapporti con l’Ordine Professionale e quelli relativi all’azione disciplinare nei confronti degli iscritti.
È stato inoltre introdotto un nuovo capo relativo ai professionisti eletti negli ordini rappresentativi della professione e nei consigli di disciplina.
La professione dell’assistente sociale è regolata dall’art.2229 del Codice civile e normata dallo Stato in quanto va ad interfacciarsi con i bisogni e valori della collettività.
La legge prevede la formazione continua e la regolare iscrizione all’Albo attraverso il superamento di un esame di stato.
Una possibilità che viene introdotta è nell’ art.70 del Nuovo Codice nel quale si dà la possibilità agli assistenti sociali che esercitano la professione in un territorio stabilmente diverso da quello di residenza, di iscriversi all’Albo della regione in cui hanno il domicilio professionale.
Per l’assistente sociale inoltre è obbligatorio collaborare con l’Ordine, perché esso rappresenta la professione nel modo più veritiero possibile e la collaborazione è utile per garantire l’ottima tenuta dell’albo.
Inoltre,si pone particolare attenzione all’art. 72, che tratta il rispetto e la tutela dell’immagine della Professione anche attraverso l’utilizzo corretto dei social network e della comunicazione di massa.
L’assistente sociale deve avere decoro professionale, che tende a fare riferimento al rispetto della dignità e dell’etica a cui la professione fa capo. Vi deve essere anche un corretto utilizzo dei profili social per garantire il rispetto della propria attività professionale. Tutti gli articoli presenti nel Titolo VIII fanno riferimento a quella che è la corretta esecuzione dei valori della professione.
Titolo IX-Norme finali: si fa capo al Consiglio Nazionale dell’Ordine che provvede alla revisione e all’aggiornamento del Codice Deontologico. Ad oggi si è effettuata una profonda revisione del Codice del 2009 proprio perché i valori e le esigenze della società sono cambiate e la professione sociale deve andare di pari passo con il cambiamento sociale.