Cos’è l’affido
Cos’è l’affido
Argomento
Trama
La Dott.ssa Federica Trentin, psicologa del Servizio Affidi dell'A.S.C.I. (Associazione Sociale Comuni Insieme) di Lomazzo, presenta l’istituto dell'affido familiare tramite il progetto "Affido, un legame per tutti" finanziato dalla Fondazione Cariplo di Milano, la Cooperativa Questa Generazione di Como e la Cooperativa Pettirosso.
L’Affido familiare viene definito come uno strumento volto al sostegno di famiglie e minori che vivono momenti di difficoltà e si concretizza nella disponibilità di alcune famiglie ad accogliere questi bambini nelle loro case, per un determinato periodo di tempo, offrendo loro cure, affetto e sostegno. Chiunque può richiedere di divenire famiglia affidataria: coppie di conviventi, coniugi o persone single. Gli interessati possono dirigersi presso il Servizio Affidi presente sul territorio e richiedere informazioni per poter iniziare un percorso. Essi, durante il prosieguo, saranno accompagnati da equipe composte da psicologi, assistenti sociali ed educatori.
Nel video, inoltre, viene menzionata la differenza tra affido consensuale e giudiziale: il primo è caratterizzato da un accordo tra la famiglia di origine del bambino e la famiglia affidataria; nel secondo, invece, i genitori non prestano il loro consenso. In quest’ultimo caso sarà necessario l’intervento da parte del Tribunale per i Minorenni.
La dott.ssa Trentin, infine, entra nel merito del progetto presentato, risalente all’anno 2014, indirizzato ad attuate tre tipi di azioni:
- promozione e sensibilizzazione dell’affido sul territorio, con serate, momenti formativi e laboratori;
- formazione di gruppi di sostegno per le famiglie affidatarie volti a favorire interventi di rete;
- investimento sulle società sportive per incentivare i bambini in affido a fare sport gratuitamente o con prezzi agevolati.
L’idea di base è quella di costruire una comunità consapevole e maggiormente sensibile rispetto al tema dall’affidamento, costruendo e rafforzando la rete di relazioni dei bambini.