La disabilità con gli occhi di un bambino

Home
/
Articoli
/
La disabilità con gli occhi di un bambino

La disabilità con gli occhi di un bambino

Argomento

Disabilità

Trama

Il video preso in considerazione tratta un tema di particolare e delicata importanza: la disabilità così come un bambino la vede riflessa proprio nei suoi occhi.

Sono stati messi al centro dell'attenzione i bambini con i loro genitori, nonché  adulti di riferimento. È stato presentato un gioco che chiede loro l’imitazione di facce buffe e strane di altre persone, trasmesse attraverso uno schermo.

Grandi e piccoli si divertono ad imitare le particolari espressioni, fin quando però a crearne una buffa è una ragazzina disabile.

I bambini, con i loro sguardi genuini continuano il gioco e non danno peso alla diversità; a differenza dei genitori, i quali invece, rimangono attoniti e impietriti sul da farsi e decidono di non imitare.

È  giusto sottolineare l'essenza stessa del video: quanto l'idea di diverso sia estranea agli occhi di un bambino, il quale con il suo sguardo puro e limpido può cambiare il mondo e migliorare il modo di  vederlo.

É da lui stesso che si presenta il vero senso della diversa abilità: ognuno ha talenti particolari e speciali ma ogni persona è un essere speciale diversamente abile.

“Non si vede bene che con il cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi!”

Tipo

Spot

Autore/Editore Video

Italy on Wheelchair

Durata

1:56

URL d'Origine

https://www.youtube.com/watch?v=6lyO_kaD5HM

Lingua

Solo Musica

Sottotitoli

Giudizio

Valutazione Complessiva:
5
/5
Qualità nella trattazione del Tema:
5
/5
Efficacia Comunicativa:
5
/5
Qualità tecnica del Video:
5
/5
Scrivi un Messaggio
Accetto la Privacy Policy
L'invio del tuo messaggio è andato a buon fine.

Siamo lieti che tu ci abbia scritto! A breve il messaggio sarà visionato dallo Staff del Centro Studi. Ti risponderemo quanto prima.

Cordiali saluti, la Tutor del Centro Studi, dr.ssa Carmela Carotenuto.
Oops! Qualcosa è andato storto!