La disabilità con gli occhi di un bambino
La disabilità con gli occhi di un bambino
Argomento
Trama
Il video preso in considerazione tratta un tema di particolare e delicata importanza: la disabilità così come un bambino la vede riflessa proprio nei suoi occhi.
Sono stati messi al centro dell'attenzione i bambini con i loro genitori, nonché adulti di riferimento. È stato presentato un gioco che chiede loro l’imitazione di facce buffe e strane di altre persone, trasmesse attraverso uno schermo.
Grandi e piccoli si divertono ad imitare le particolari espressioni, fin quando però a crearne una buffa è una ragazzina disabile.
I bambini, con i loro sguardi genuini continuano il gioco e non danno peso alla diversità; a differenza dei genitori, i quali invece, rimangono attoniti e impietriti sul da farsi e decidono di non imitare.
È giusto sottolineare l'essenza stessa del video: quanto l'idea di diverso sia estranea agli occhi di un bambino, il quale con il suo sguardo puro e limpido può cambiare il mondo e migliorare il modo di vederlo.
É da lui stesso che si presenta il vero senso della diversa abilità: ognuno ha talenti particolari e speciali ma ogni persona è un essere speciale diversamente abile.
“Non si vede bene che con il cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi!”