Famiglia Affianca Famiglia
Famiglia Affianca Famiglia
Argomento
Trama
Il video che vi invitiamo a visionare quest'oggi è la presentazione di una forma di solidarietà familiare. Essa prevede il supporto di una famiglia nei confronti di un’altra che attraversa un momento di difficoltà ed è priva di una solida rete di parenti e amici su cui contare.
È un percorso prezioso che ha carattere preventivo, evita il cronicizzarsi di fragilità familiari che, in alcuni casi, possono determinare il successivo allontanamento dei minori dalla famiglia.
In quali casi è utile attivare un percorso di affiancamento e sostegno familiare?
Le esigenze a cui risponde sono diverse: solitudine di nuclei familiari con scarsi o inesistenti legami relazionali, difficoltà ad utilizzare le risorse territoriali, necessità organizzative nella gestione e cura dei figli, difficoltà nella gestione familiare causata da eventi improvvisi legati, ad esempio, a problematiche legate allo stato di salute dei componenti del nucleo familiare, ecc.
I nuclei “affiancanti” sono famiglie aperte alle relazioni sociali, rispettose delle storie e delle culture di ciascuno, con un po' di tempo a disposizione da dedicare agli altri e, soprattutto, che hanno voglia di mettersi in gioco e intraprendere un'esperienza arricchente.
La durata del percorso è concordata preventivamente rispetto alla disponibilità della famiglia affiancante, che sarà sostenuta da un tutor, un volontario specificamente formato con il ruolo di “regia e coordinamento” tra tutti gli attori coinvolti, compresi quelli istituzionali.
L'Assistente Sociale del Comune, oltre a sensibilizzare la comunità locale e promuovere percorsi di solidarietà familiare, è il garante di tutte le fasi del processo di prevenzione e sostegno alla fragilità genitoriale.