In cammino con il nuovo Codice Deontologico - Internet ed i Social network
In cammino con il nuovo Codice Deontologico - Internet ed i Social network
Argomento
Trama
Il CROAS (Consiglio Regionale Ordine Assistenti Sociali) della Regione Liguria,con una serie di mini-video pubblicati su YouTube realizzati nell’ambito del progetto: In cammino verso il Nuovo Codice Deontologico, permette ai professionisti e ai più curiosi, di poter riflettere sulle novità introdotte dal nuovo Codice Deontologico entrato in vigore il 1° giugno 2020.
In questo secondo mini-video, il CROAS Liguria presenta il tema di: Internet e i social network. Una riflessione sui comportamenti dell’assistente sociale nell'utilizzo di questi strumenti.
Le domande principali che si pone sono:
- Quali sono i principi etici che sono tenuti a rispettare gli assistenti sociali quando navigano su internet?
- Come interviene il nuovo codice deontologico?
- Quali sono le regole deontologiche da tenere presenti nell’utilizzo deisocial network?
IlCROAS Liguria cerca, attraverso la spiegazione di una serie di articoli delCodice, di dare risposta a queste domande. Gli articoli sono il 3,37,69 e 72.
Unadelle novità del nuovo Codice è proprio quella di aver inserito una serie dinorme che permettono di andare a regolare e indirizzare il professionistanell’uso corretto dei social network e di internet.
Comeaffermato anche dal Presidente del CNOAS (Consiglio Nazionale Ordine degli AssistentiSociali) Gianmario Gazzi: “Con le innovazioni introdotte, il nuovo Codice ciproietterà verso il nuovo decennio”.
Facendo riferimento a queste parole è chiaro, comeevidenziato anche nel video, che l’introduzione di norme che regolano laprofessione nell’uso corretto dei social e di internet è fondamentale persvolgere al meglio il lavoro dell’assistente sociale. Si pone uno sguardo nonsolo alla professione ma anche e soprattutto nei confronti delle persone che sirivolgono al Servizio Sociale. Si vuole evitare tutto ciò che possa creare, dauna parte disagio al professionista e dall’altra si cerca di evitare azioni chepotrebbero recare danni alle persone che si rivolgono al Servizio Sociale. Èquindi importante conoscere le regole che l’assistente sociale deve rispettare.