In Cammino con il Nuovo Codice Deontologico - Responsabilità generali.
In Cammino con il Nuovo Codice Deontologico - Responsabilità generali.
Argomento
Trama
Il CROAS (Consiglio Regionale Ordine Assistenti Sociali) della Regione Liguria,con una serie di mini-video pubblicati su YouTube realizzati nell’ambito del progetto: In cammino verso il Nuovo Codice Deontologico, permette ai professionisti e ai più curiosi, di poter riflettere sulle novità introdotte dal nuovo Codice Deontologico entrato in vigore il 1° giugno 2020.
In questo primo mini-video, il CROAS, ci accompagna in un'area molto interessante e finora poco esplorata: Le Responsabilità generali, dilemmi etici e ruolo politico dell'assistente sociale.
È importante partire dalla definizione di “responsabilità” introdotta nel video per poi continuare con la definizione completa di “responsabilità generale” che ci permette di capire quanto, con il nuovo Codice Deontologico, il termine responsabilità sia diventato fondamentale per il lavoro dell’assistente sociale.
Alcune delle tante innovazioni introdotte da questo Codice le ritroviamo nella presentazione e spiegazione che il CROAS Liguria fa di questi Titoli:
- Titolo II “Principi generale della professione”, facendo riferimento al ruolo politico e sociale della professione (artt. 7-11-13);
- Titolo III “Doveri e responsabilità generali dei professionisti”, andando a sottolineare l’importanza di risolvere i problemi e i dilemmi etici che ogni giorno il professionista incontra nel suo lavoro (art. 14);
- Titolo V “Responsabilità dell’assistente sociale nei confronti della società”, con particolare riferimento alle persone più fragili e ai soggetti a rischio di emarginazione (art. 39).