IO valgo TU vali. FINE
IO valgo TU vali. FINE
Argomento
Trama
Il tema centrale del video è quello dell'assertività. La parola "asserire" ha origini latine, gli antichi romani la utilizzavano per indicare il modo di comunicare di quelle persone che affermano con certezza i propri pensieri e le proprie emozioni. È un'abilità che si può apprendere, indipendente dal proprio carattere.
Due sono gli ingredienti principali di cui si compone:
- il rapporto con se stessi, "Io Valgo": l'assertività offre una via d'uscita dall'eterna insicurezza interiore. "Affermare con certezza" sta a significare che si comunica essendo sicuri che ciò che si afferma ha un valore. Questo accade perché "Tu hai un valore". I tuoi sentimenti, i tuoi pensieri non hanno bisogno di dimostrazioni, divengono validi poiché sono genuini. È un tuo pensiero, dunque è valido in quanto esprime la tua persona, la tua identità, la tua unicità;
- il rapporto con gli altri, "Tu Vali": come affermato poc'anzi, comunicare un proprio pensiero non significa dover convincere o prevalere su chi ci ascolta. Le persone con un atteggiamento assertivo non mirano ad avere ragione per forza, né puntano a persuadere i propri interlocutori. Quando ci relazioniamo in modo assertivo, comunichiamo che "Io valgo" senza il bisogno di sminuire o contestare l'altrui pensiero. Io valgo e, al contempo, tu vali. I miei pensieri, i miei sentimenti, valgono così come i tuoi, perché tu vali.
Se sei interessato a leggere ulteriori contenuti in merito all'assertività, clicca qui.
Note:
Contenuti dal libro “Sei felice? I 5 passi del Benessere Assertivo” di Marco Giordano