Programma P.I.P.P.I. (PIPPI)
Programma P.I.P.P.I. (PIPPI)
Argomento
Trama
Il video presenta, tanto brevemente quanto efficacemente, il Programma P.I.P.P.I. (Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione), risultato della collaborazione fra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione dell’Università di Padova, di altri enti istituzionali e del privato sociale.
Il Programma ha l'obiettivo di promuovere il benessere dei bambini e delle bambine, avendo a cuore anche l’educazione delle famiglie. Con interventi innovativi, si occupa della qualità della crescita e della cura dell'infanzia al fine di prevenire forme di disuguaglianza o svantaggio sociale.
In particolari momenti di vulnerabilità, di isolamento e di povertà educativa ed economica, alcune famiglie faticano più di altre a prendersi cura dei propri figli: se si è soli, spesso, è più difficile capire in quale direzione andare. Pippi si propone di accompagnare le famiglie nel trovare risposte quanto più adeguate possibili ai loro bisogni, attraverso mirati percorsi di formazione e ricerca affinché, insieme agli operatori dei servizi, possano intraprendere la strada del benessere.
Alla base del percorso da intraprendere vi è un progetto condiviso che si avvale di tre punti di vista essenziali: educativo, sociale e psicologico.
Il Programma Pippi viene adattato ai diversi contesti sociali, al fine di rispondere quanto più efficacemente ai vari bisogni - espressi e inespressi - della comunità affinché si possa far “spiccare il volo della crescita a bambini, bambine, famiglie e comunità”.