Storia di un sig. indifferente - Intelligenza Emotiva

Home
/
Articoli
/
Storia di un sig. indifferente - Intelligenza Emotiva

Storia di un sig. indifferente - Intelligenza Emotiva

Argomento

Intelligenza Emotiva

Trama

Cosa s'intende per Intelligenza Emotiva?

L'intelligenza emotiva viene definita dallo psicologo statunitense Daniel Goleman come una tipologia di intelligenza legata al corretto utilizzo delle proprie emozioni che, se sviluppata in modo appropriato, consentirebbe alla persone di raggiungere molto più facilmente dei successi, sia dal punto di vista professionale che personale.

Il saper gestire le proprie emozioni, saperle organizzare - e limitare, di conseguenza, sentimenti di ansia, frustrazione e rabbia - , può indurre ad affrontare al meglio la vita.

Tre sono le abilità su cui bisogna lavorare per poter sviluppare l'intelligenza emotiva:

  • Autoconsapevolezza;
  • Autocontrollo;
  • Empatia.

Esse, ovviamente, non sono innate: bisogna imparare a comprendersi, a porre particolare attenzione al nostro stato interiore; bisogna imparare a gestire ogni stato d'animo, in modo da non far prendere loro il sopravvento. L'autocontrollo è il primo passo per accettare le emozioni e accoglierle. Infine, bisogna imparare a "mettersi nei panni dell'altro", a creare un'intesa emotiva. Tutto ciò, nella maggior parte dei casi, giova benessere a noi e a coloro che ci circondano1.

Ed è proprio questo che viene mostrato nel video in questione: una persona burbera, scontrosa, indifferente a ciò che gli accade intorno, si ritrova a dover aiutare involontariamente una persona anziana sul ciglio della strada. Questo gesto, fa comprendere lui quanto può essere gratificante aiutare, nel proprio piccolo,  chi è in difficoltà; quanto può far bene il fare del bene.

È importante ricordare che spesso un sorriso, una piccola attenzione, un supporto, possono migliorare parte della giornata di qualcun'altro.  Solo quando si raggiunge questa consapevolezza, a mio parere, si può assaporare e comprendere la felicità.

 

Sitografia:

1 L. Caminiti, "L’intelligenza emotiva secondo Daniel Goleman: una chiave per il successo!", https://oneminutemeditation.com/comprendereleemozioni/lintelligenza-emotiva-secondo-daniel-goleman-una-chiave-per-il-successo/, 2017.

Tipo

Cortometraggio

Autore/Editore Video

https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=bqobahFw9VM

Durata

02:18

URL d'Origine

https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=bqobahFw9VM

Lingua

Italiano

Sottotitoli

Giudizio

Valutazione Complessiva:
4.5
/5
Qualità nella trattazione del Tema:
4.5
/5
Efficacia Comunicativa:
4.5
/5
Qualità tecnica del Video:
4.5
/5
Scrivi un Messaggio
Accetto la Privacy Policy
L'invio del tuo messaggio è andato a buon fine.

Siamo lieti che tu ci abbia scritto! A breve il messaggio sarà visionato dallo Staff del Centro Studi. Ti risponderemo quanto prima.

Cordiali saluti, la Tutor del Centro Studi, dr.ssa Carmela Carotenuto.
Oops! Qualcosa è andato storto!