📬 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità ? Iscriviti alla Newsletter!
Complimenti!
Siamo lieti della tua iscrizione alla nostra newsletter. A breve inizierai a ricevere i nostri aggiornamenti.
In segno di benvenuto desideriamo farti un dono prezioso. Se vuoi, puoi accedere gratuitamente ad uno dei nostri corsi FaD Metodologici da 2 crediti.
Visita il "Negozio", scegli il corso che ti interessa e segnalacelo inviando un sms al numero 380 749 3597.
In breve tempo ti ricontatteremo al numero dal quale ci avrai scritto e attiveremo il tuo accesso gratuito al corso. Cordiali saluti, dr.ssa Carmela Carotenuto (responsabile del tutoraggio del Centro Studi).
Sono felice di essere al mio decimo affido. Ad Alessandro devo i miei ritrovati sorrisi.
Supporto, amore, gioia: gli ingredienti della storia di Milena e Alessandro, un bimbo in affido.
 Un cammino intrapreso per caso
Quello di cui vi parlerò oggi è un percorso che dura ormai da 30 anni. Milena — nome di fantasia — ha conosciuto l’affidamento familiare grazie ad una sua cara amica. Da quel momento, insieme a suo marito, ha accolto e amato ciascun bambino che ha condiviso con loro parte della propria vita. Â
«Una mia cara amica lavorava in un ospedale pediatrico — inizia in questo modo il racconto di Milena —. Un giorno, lei e l’assistente sociale della struttura mi proposero di prender parte a un progetto di affido. Io e mio marito Giacomo ne fummo entusiasti. Era per noi un cammino d’amore, dunque accettammo».
Dopo la prima esperienza di accoglienza, Milena e Giacomo hanno dato alla luce due figli, Alessia e Nello. Questo, tuttavia, non ha placato il loro desiderio di accoglienza che, al contrario, negli anni è divenuto così forte da coinvolgere anche i due piccoli, entrambi contentissimi di “aprire” il proprio cuore.Â
<<Lui ha fatto sì che tornassimo a sorridere…ha una solarità contagiosa>>
Occhi pieni di amore e meraviglia
Milena ha avuto in affido tanti bambini, ha seguito con occhi pieni di amore e meraviglia i progressi di ognuno di essi. Lei e la sua famiglia restavano sempre stupiti dai percorsi intrapresi: ogni bimbo era a suo modo davvero speciale.
«Quando mio marito è mancato — afferma — ho pensato di non poter proseguire e di interrompere questo cammino. Per fortuna, i miei figli mi hanno fatto ragionare: il nostro era un progetto di famiglia e come tale dovevo, dovevamo, portarlo avanti. Così, dopo quasi un anno, ho aperto le porte ad Alessandro, un neonato di appena un mese. Ero pronta a riaprire il mio cuore».
«Oggi Alessandro ha quasi 4 anni. Cresce sano, felice, è bello come il sole. Il Giudice ha dichiarato il suo stato di adottabilitĂ , noi saremo lieti di accompagnarlo nella sua nuova famiglia. Intanto, trascorre il tempo con me e mia figlia Alessia. Nello vive altrove, ma viene a trovarci spesso e Alessandro lo adora. Ogni giorno — mi racconta Milena — beneficiamo della gioia che questo bambino ha nel suo cuore e che porta nella nostra casa. Sono sicura che sarĂ così anche per i suoi futuri genitori. Noi gli abbiamo donato amore, lui ha fatto sì che tornassimo a sorridere…ha una solaritĂ contagiosa».                                                                       Â
Da soli non si va da nessuna parte…
«Cerchiamo di donare ad Ale tutto il bene possibile e questo mi fa vivere quella che definisco “una vita in pienezza”. Persino le amiche di mia figlia — afferma ridendo Milena — mi telefonano per chiedermi di trascorrere le domeniche con lui! Ci giocano, andiamo tutti insieme a cena, al cinema, in montagna, al mare e facciamo lunghe passeggiate al parco. Talvolta, si offrono addirittura di andare a prenderlo a scuola».
Arrivati a questo punto, Milena si sofferma sull’importanza del sostegno che riceve da chi la circonda. Un aspetto fondamentale. Nello specifico, racconta di far parte di un gruppo di auto-mutuo-aiuto. Partecipare agli incontri periodici le permette di confrontarsi con altre persone, condividere gioie e timori ma, soprattutto, di essere sempresupportata. Â
Se questa testimonianza ha smosso il tuo interesse verso l’Affido familiare e vuoi saperne di più o se desideri dare la tua disponibilità per donare il tuo tempo a un bambino o a un ragazzo, chiamaci al numero verde 800.66.15.92 oppure clicca qui.
Mi chiamo Fiorina De Simone e sono di Orta di Atella (CE). Mi sono diplomata al Liceo Classico Domenico Cirillo di Aversa e, attualmente, studio Servizio Sociale all’Università degli Studi di Napoli Federico II
Ti andrebbe di scrivere un articolo per il nostro blog?
Se sei interessato a raccontare la tua esperienza o le tue riflessioni di assistente sociale siamo lieti di pubblicare un tuo articolo sul nostro blog. Per maggiori informazioni contatta la dott.ssa Serena Vitale (redazioneblog@progettofamiglia.org)