📬 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità? Iscriviti alla Newsletter!
Complimenti!
Siamo lieti della tua iscrizione alla nostra newsletter. A breve inizierai a ricevere i nostri aggiornamenti.
In segno di benvenuto desideriamo farti un dono prezioso. Se vuoi, puoi accedere gratuitamente ad uno dei nostri corsi FaD Metodologici da 2 crediti.
Visita il "Negozio", scegli il corso che ti interessa e segnalacelo inviando un sms al numero 380 749 3597.
In breve tempo ti ricontatteremo al numero dal quale ci avrai scritto e attiveremo il tuo accesso gratuito al corso. Cordiali saluti, dr.ssa Carmela Carotenuto (responsabile del tutoraggio del Centro Studi).
Da sconosciuti ad alleati, un “safe-place” dove sentirsi al sicuro.
Lega-ami
Un “Safe-place” in cui i legami costituiscono una rete di protezione per sentirsi al sicuro; uno spazio dove le mani sono usate per costruire relazioni, per stringerne altre, nuove, per scalare montagne. Un percorso di incontri volti a costruire una rete sociale solida. Giochi, sfide e teatro i mezzi per unire ciò che la vita ha disgregato.
<<Se è vero che l’unione fa la forza, la condivisione rende infallibili>>
Una rete solida e unita
Un’iniziativa promossa dall'associazione Progetto Famiglia, l’ultimo incontro del 2022 ̶ svoltosi presso l’Oasi Maria Madre della Provvidenza ̶ è avvenuto il 10 Dicembre. Riprenderanno? Ovviamente sì…a breve! Il percorso del “Teatro delle emozioni” ha come protagonisti un’équipe composta da operatori sociali, ragazzi fuori famiglia e famiglie affidatarie. L’intento è quello di allargare i loro orizzonti relazionali, costruendo di volta in volta legami che hanno portato alla realizzazione e al consolidamento di una rete sociale unita, caratterizzata da un fattore comune: il sorriso.
Una sfida continua
Grazie alla realizzazione di sfide costruttive e stimolanti, i partecipanti hanno imparato il significato del “gioco di squadra”, quanto sia bello condividere e, soprattutto, quanto sia importante unire le forze per affrontare e vincere, insieme, le sfide della vita. I giochi di ruolo messi in atto con gli spettacoli teatrali, poi, hanno fatto il resto: hanno imparato a mettersi nei panni degli altri, a scardinare dunque qualsivoglia pregiudizio o timore.
Un alleato per la vita
I ragazzi, avendo storie difficili alle loro spalle, grazie allo spirito creativo del progetto e alla libertà di potersi esprimere, di poter essere se stessi, si son spogliati delle loro paure, del timore di creare dei legami, intraprendendo così un’avventura fatta di amore, fiducia e chiarezza. Ognuno di loro ha imparato ad esprimersi e ad ascoltare; ad essere presente per il proprio alleato.
Risorse preziose
Ognuna dei protagonisti di quest’iniziativa ha imparato che ogni singola persona è preziosa e può offrire noi delle risorse; che se queste vengono messe insieme si può ottenere un buon risultato perché, se è vero che l’unione fa la forza, la condivisione rende infallibili.
Ti andrebbe di scrivere un articolo per il nostro blog?
Se sei interessato a raccontare la tua esperienza o le tue riflessioni di assistente sociale siamo lieti di pubblicare un tuo articolo sul nostro blog. Per maggiori informazioni contatta la dott.ssa Serena Vitale (redazioneblog@progettofamiglia.org)