Ecco la Guida Rapida al nuovo Codice Deontologico degli Assistenti Sociali

Home
/
Blog AffidoBlog Social Work
/
Ecco la Guida Rapida al nuovo Codice Deontologico degli Assistenti Sociali

Le novità introdotte dal nuovo Codice. Venti brevi commenti alle parole chiave del testo in vigore dal 1° giugno 2020.

Prima perla di una bella collana 

Il Centro Studi Progetto Famiglia, in collaborazione con la casa editrice Punto Famiglia, ha pubblicato la Guida rapida al Nuovo Codice dell’Assistente sociale. È la prima delle “Guide dell’Assistente Sociale” che il Centro Studi ha programmato di realizzare raccogliendo gli articoli man mano pubblicati sul blog www.assistentesociale.eu, nato da meno di due mesi e già seguito da migliaia di Operatori Sociali di tutt’Italia. 

La guida è disponibile per il download gratuito mediante il link progettofamigliaformazione.it/libri/guida-nuovo-codice-deontologico. Le persone interessate, dopo aver cliccato sul link, devono semplicemente seguire la procedura, iscrivendosi gratuitamente alla piattaforma e accedendo alla pagina che permette di scaricare, in formato pdf, sia questo che i prossimi ebook del Centro Studi.

«Venti brevi articoli di commento alle numerose novità introdotte dal nuovo Codice Deontologico» 

Il nuovo codice 

Approvato il 21 febbraio 2020 ed entrato in vigore lo scorso 1° giugno, il nuovo Codice Deontologico dell’Assistente Sociale, organizzato in 9 titoli e 86 articoli, ha introdotto numerosi cambiamenti: dalle indicazioni relative all'uso del web all'esplicitazione del ruolo politico e ambientale degli Assistenti Sociali, dalla regolamentazione deontologica del lavoro autonomo e consulenziale alle indicazioni per affrontare i dilemmi etici, etc. 

20 chiavi di lettura 

La Guida pubblicata da Progetto Famiglia raccoglie venti brevi articoli scritti dal prof. Marco Giordano, direttore del Centro Studi Progetto Famiglia e docente di principi e fondamenti del Servizio Sociale presso le Università “Federico II” di Napoli e “Aldo Moro” di Bari. Ciascuno articolo è incentrato su una parola chiave e propone un breve commento su una delle numerose sfaccettature del nuovo Codice. 

Un corso FaD sul nuovo Codice

I contenuti proposti dall’Ebook sono ripresi e approfonditi da uno specifico corso FaD di commento al nuovo Codice Deontologico dell’Assistente Sociale. Disponibile in offerta tramite la pagina progettofamigliaformazione.it/corsi/nuovo-codice il corso propone 20 mini-lezioni articolate nei seguenti cinque moduli:

·   Modulo 1: Ruolo dell’Assistente Sociale, fiducia e incertezza

·   Modulo 2: Centralità della persona, sussidiarietà, empowerment e, autodeterminazione

·   Modulo 3: Ruolo politico, web, ecologia e dilemmi etici

·   Modulo 4: Durata degli interventi, lavoro di rete, tagli al welfare e supervisione

·   Modulo 5: Condizioni di lavoro, emergenze, libera professione e consulenze.

Se sei interessato a raccontare la tua esperienza o le tue riflessioni di assistente sociale siamo lieti di pubblicare un tuo articolo sul nostro blog. Per maggiori informazioni contatta la dott.ssa Serena Vitale (redazioneblog@progettofamiglia.org)
Scrivi un Messaggio
Accetto la Privacy Policy
L'invio del tuo messaggio è andato a buon fine.

Siamo lieti che tu ci abbia scritto! A breve il messaggio sarà visionato dallo Staff del Centro Studi. Ti risponderemo quanto prima.

Cordiali saluti, la Tutor del Centro Studi, dr.ssa Carmela Carotenuto.
Oops! Qualcosa è andato storto!