I Quaderni dell'Affido, volume 2: Famiglie di origine e Allontanamento. Parte I

Home
/
Blog AffidoBlog Social Work
/
I Quaderni dell'Affido, volume 2: Famiglie di origine e Allontanamento. Parte I

Ricerca sui vissuti dei genitori di figli allontanati: sfide per i Servizi sociali Centro-Meridionali, di Marco Giordano, Mariagrazia Esposito e Manuela M. Siniscalco. Come gli operatori “vedono” il vissuto delle famiglie di origine.

Editing a cura di Monica Vacca

Il diritto di crescere in famiglia: la ricerca

È online il secondo quaderno dell'Affido! Esso intende presentare alcune delle evidenze emerse durante una ricerca condotta, tra il 2018 e il 2019, sulla tutela del diritto dei bambini a crescere in famiglia nelle regioni della Puglia, Campania e Lazio1.In particolare, si sono voluti analizzare e comparare i significati, i vissuti e le opinioni che le famiglie di origine hanno nei confronti degli interventi di allontanamento - operati dalle istituzioni preposte alla tutela minorile - dei loro figli da casa.

<<La rilevazione ha dato attenzione anche ai “vissuti” delle famiglie, intendendo chiamare in gioco la dimensione più interiore, quella attinente al mondo emotivo>>

Practice research

La rilevazione è stata effettuata secondo l’approccio della practice research, raccogliendo i saperi maturati dagli operatori attivi, a vario titolo, nel campo della protezione sociale dell’infanzia e dell’adolescenza. In particolare, sono stati intervistati 55 testimoni privilegiati, tra i quali: i Direttori delle Politiche Sociali regionali; i Garanti regionali per l’infanzia e l’adolescenza; i Presidenti degli Ordini regionali degli assistenti sociali; i Presidenti dei Tribunali per i minorenni e i Procuratori della Repubblica presso i Tribunali per i minorenni; i Responsabili dei Servizi Affidi dei Comuni capoluogo di provincia; i referenti di reti e associazioni di famiglie affidatarie; i referenti di coordinamenti o reti di comunità residenziali; altre figure significative di area pubblica o di terzo settore operanti sul territorio.

I significati delle famiglie di origine

Prima di addentrarci nell’analisi di quanto emerso, è opportuno soffermarsi nell’esplicitare l’angolatura specifica da cui è stato osservato e condotto il fenomeno. Innanzitutto, è utile chiarire che, con la dicitura “significati delle famiglie di origine”, si è inteso far riferimento alle “rappresentazioni” che le persone hanno sviluppato in merito ai fenomeni esplorati, con particolare attenzione ai valori, alle credenze e ai giudizi che essi attribuiscono all’allontanamento di bambini e ragazzi, nonché ai saperi, ai comportamenti e ai modi di comunicazione che ne conseguono.

La rilevazione ha dato attenzione anche ai “vissuti” delle famiglie, intendendo con ciò chiamare in gioco la dimensione più interiore, ovvero quella attinente al mondo emotivo, alle motivazioni, alla soddisfazione o alla negazione dei bisogni e dei desideri profondi.

 

Se sei interessato a leggere i contenuti del Quaderno Affido n°2, clicca qui .

 

NOTE:

1 La ricerca, promossa dall’Istituto San Pio V di Roma, è stata coordinata da Marco Giordano e realizzata insieme a Mariagrazia Esposito e a Manuela M. Siniscalco. I risultati completi della ricerca sono stati pubblicati dalla Franco Angeli nel 2021, con il titolo: “La tutela del diritto dei minorenni a crescere in famiglia. Uno studio nelle regioni del Centro-Sud Italia” (per ulteriori info: bit.ly/2YkcCtU).

 

 

Se sei interessato a raccontare la tua esperienza o le tue riflessioni di assistente sociale siamo lieti di pubblicare un tuo articolo sul nostro blog. Per maggiori informazioni contatta la dott.ssa Serena Vitale (redazioneblog@progettofamiglia.org)
Scrivi un Messaggio
Accetto la Privacy Policy
L'invio del tuo messaggio è andato a buon fine.

Siamo lieti che tu ci abbia scritto! A breve il messaggio sarà visionato dallo Staff del Centro Studi. Ti risponderemo quanto prima.

Cordiali saluti, la Tutor del Centro Studi, dr.ssa Carmela Carotenuto.
Oops! Qualcosa è andato storto!