📬 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità? Iscriviti alla Newsletter!
Complimenti!
Siamo lieti della tua iscrizione alla nostra newsletter. A breve inizierai a ricevere i nostri aggiornamenti.
In segno di benvenuto desideriamo farti un dono prezioso. Se vuoi, puoi accedere gratuitamente ad uno dei nostri corsi FaD Metodologici da 2 crediti.
Visita il "Negozio", scegli il corso che ti interessa e segnalacelo inviando un sms al numero 380 749 3597.
In breve tempo ti ricontatteremo al numero dal quale ci avrai scritto e attiveremo il tuo accesso gratuito al corso. Cordiali saluti, dr.ssa Carmela Carotenuto (responsabile del tutoraggio del Centro Studi).
ASPROC. L’associazione degli Assistenti Sociali d’Emergenza
ASPROC. Assistenti Sociali d'emergenza. Presenza sul territorio. Formazione e supporto tecnico-specialistico. Fase 2 dell’emergenza Covid-19.
Assistenti Sociali e Protezione civile
L’ASPROC è l’Associazione degli Assistenti sociali per la protezione civile. Nata nel 2016, è attiva nel campo del supporto tecnico-specialistico e della formazione delle istituzioni e delle comunità esposte a disastri e grandi emergenze. Articolata in gruppi territoriali presenti in tutt’Italia, svolge un importante ruolo nella Fase 2 dell’Emergenza Covid-19.
«In caso di calamità pubblica o di gravi emergenze sociali l’Assistente Sociale si mette a disposizione»
(art. 42 del Nuovo Codice Deontologico)
Il Sisma del 2016
È il 2016, nel Centro Italia la terra trema! Nell’ambito dell’Emergenza Sisma, l’A.S.PRO.C. (Associazione Assistenti Sociali per la Protezione Civile) è stata attivata dal Dipartimento di Protezione Civile, per collaborare con la macchina degli interventi di sostegno e di supporto ai territori.
Tanti colleghi partono armati di portatile e di sacco a pelo per Norcia, Porto San’Elpidio, San Severino Marche, Amatrice; 106 volontari attivati, 2022 giornate complessive di presenza sul campo.
Servizio Sociale d’Emergenza
L’A.S.PRO.C. è una organizzazione di volontariato, è iscritta nell’elenco centrale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile. La sua iscrizione nella struttura di coordinamento nazionale consente l’attivazione per interventi di rilievo nazionale coinvolgendo i gruppi territoriali nati man mano.
… in Puglia
In Puglia, a breve, festeggeremo il primo compleanno della costituzione dell’ASPROC regionale. Faccio anch’io parte di questo organismo… non posso che cogliere un senso di profondo entusiasmo e curiosità verso questa nuova esperienza da parte della mia comunità professionale, con un numero crescente di nuove iscrizioni sia a livello locale che nazionale.
Formazione e supporto tecnico
A.S.PRO.C. si occupa anche di formazione per i suoi iscritti e per l’esterno nonché di ricerca sui temi del servizio sociale d’emergenza.
Dall’inizio dell’emergenza sociosanitaria COVID-19, l’Associazione è in costante contatto con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, con l’Ordine nazionale e con gli Ordini regionali degli Assistenti Sociali, per fornire ogni utile forma di supporto tecnico-professionale e per le attività di monitoraggio del fenomeno pandemico.
Radicati nei territori
Il contributo della nostra comunità professionale nella risposta a un’emergenza che con il dilatarsi del tempo assumerà sempre più anche una dimensione socioeconomica ha un valore inestimabile.
Non dimentichiamoci che, malgrado tutto, abbiamo continuato a garantire, in particolare attraverso i servizi sociali territoriali e il terzo settore, la nostra costante presenza sul territorio, seppur con tutte le limitazioni derivanti dalle restrizioni e dalla carenza di risorse.
Covid-19: fase 2
A questa interessante nuova realtà il compito di accompagnare gli operatori specialmente nella importante e complessa “fase 2” dell’emergenza Covid-19. Un’altra occasione per ripensare alle nostre modalità di intervento e alle nostre risorse professionali.
Funzionario della Sezione Studio e supporto alla legislazione e alle Politiche di Garanzia della Regione Puglia, membro dell'Ufficio del Garante dei diritti del minore, del Garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà e del Garante dei Diritti delle persone con disabilità. Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bari, già Responsabile nei servizi sociali di enti locali.
Ti andrebbe di scrivere un articolo per il nostro blog?
Se sei interessato a raccontare la tua esperienza o le tue riflessioni di assistente sociale siamo lieti di pubblicare un tuo articolo sul nostro blog. Per maggiori informazioni contatta la dott.ssa Serena Vitale (redazioneblog@progettofamiglia.org)