📬 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità? Iscriviti alla Newsletter!
Complimenti!
Siamo lieti della tua iscrizione alla nostra newsletter. A breve inizierai a ricevere i nostri aggiornamenti.
In segno di benvenuto desideriamo farti un dono prezioso. Se vuoi, puoi accedere gratuitamente ad uno dei nostri corsi FaD Metodologici da 2 crediti.
Visita il "Negozio", scegli il corso che ti interessa e segnalacelo inviando un sms al numero 380 749 3597.
In breve tempo ti ricontatteremo al numero dal quale ci avrai scritto e attiveremo il tuo accesso gratuito al corso. Cordiali saluti, dr.ssa Carmela Carotenuto (responsabile del tutoraggio del Centro Studi).
Affido, accoglienza e relazioni: la famiglia si allarga. Coltivare i legami nel benessere del bambino.
Un'accoglienza arricchente
L’affidamento familiare è un intervento temporaneo volto al sostegno di quei minori provenienti da famiglie che, a causa di motivi sopravvenuti, non sono più in grado di occuparsi dello stesso e di rispondere in modo adeguato alle sue esigenze. L'accoglienza del bambino in un'altra famiglia permetterà lui di ricevere tutto ciò di cui necessita.
Ogni ragazzo, ogni bambino ha il diritto di vivere in una famiglia che lo ami e che si prenda cura di lui. Grazie all'affido, tutto ciò può succedere ed è fondamentale promuoverlo.
<<Si tratta di un’accoglienza che arricchisce, come persona e non solo>>
Valorizzare i legami
La famiglia è il nucleo all’interno del quale il bambino cresce, acquisisce valori, viene educato e apprende tutto ciò che gli servirà per poter approcciare alla società. È importante quindi, sin dall'inizio, chiarire che i genitori affidatari devono stabilire e mantenere il legame con la famiglia d'origine; famiglia che lo riaccoglierà allorquando avrà superato le problematiche che la caratterizzavano e sarà pronta a dare tutto il supporto necessario.
Accogliere un bambino, dunque, significa valorizzare i suoi legami e la sua storia, prendersi cura di esso e della sua famiglia. I genitori affidatari, infatti, non si sostituiscono al nucleo d’origine.
Un posto da aggiungere...
Tutti possono diventare genitori affidatari, bisogna però essere sicuri del percorso che si vuole intraprendere, in quanto importante è la responsabilità che si ha nei confronti del minore.
Per l'accoglienza, inoltre, è importante poter disporre di uno spazio adeguato da riservare lui, di un posto dove poter sistemare le sue cose. Il bambino deve poter continuare a coltivare le sue passioni e attitudini, non bisogna provare a cambiarlo bensì bisogna provare a potenziare le sue qualità.
Ti andrebbe di scrivere un articolo per il nostro blog?
Se sei interessato a raccontare la tua esperienza o le tue riflessioni di assistente sociale siamo lieti di pubblicare un tuo articolo sul nostro blog. Per maggiori informazioni contatta la dott.ssa Serena Vitale (redazioneblog@progettofamiglia.org)