📬 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità? Iscriviti alla Newsletter!
Complimenti!
Siamo lieti della tua iscrizione alla nostra newsletter. A breve inizierai a ricevere i nostri aggiornamenti.
In segno di benvenuto desideriamo farti un dono prezioso. Se vuoi, puoi accedere gratuitamente ad uno dei nostri corsi FaD Metodologici da 2 crediti.
Visita il "Negozio", scegli il corso che ti interessa e segnalacelo inviando un sms al numero 380 749 3597.
In breve tempo ti ricontatteremo al numero dal quale ci avrai scritto e attiveremo il tuo accesso gratuito al corso. Cordiali saluti, dr.ssa Carmela Carotenuto (responsabile del tutoraggio del Centro Studi).
La tratta degli esseri umani: violenza di genere e schiavitù
Donne vittime di violenza, sfruttamento sessuale e coercizione: dati statistici e progetti a sostegno delle vittime. La tutela dei diritti umani.
Tratta di persone: cosa s'intende?
La tratta di esseri umani è un fenomeno illegale che coinvolge molteplici organizzazioni criminali transnazionali ed è finalizzata al sequestro di persone, reclutate attraverso mezzi illeciti, al fine dello sfruttamento delle stesse. È una delle forme più gravi di violazione dei diritti umani: le vittime perdono la propria libertà, costrette a soddisfare i loro trafficanti sia economicamente che sessualmente.
La tratta delle donne è, purtroppo, una pratica ancora molto diffusa. Tante, infatti, sono le vittime che vengono vendute e trasferite in luoghi diversi più e più volte, senza il loro consenso, per poi essere rinchiuse in appartamenti e subire abusi di ogni tipo. Le vittime vengono considerate dei veri e propri oggetti, perdendo totalmente la loro identità.
<<Nessuno può essere completamente libero fino a che tutti non saranno liberi>>
Dati statistici
In Europa, la tratta degli esseri umani è un fenomeno che riguarda oltre 26mila vittime, di cui il 66% presenta un’età compresa tra 18 e 24 anni.
Delle stesse, il 33% fugge dal loro paese a causa della povertà, mentre il 67% comprende donne per lo più provenienti da paesi terzi che, nella maggior parte dei casi, vengono sottoposte allo sfruttamento sessuale, a matrimoni forzati e alla violenza di genere, sia fuori che dentro le mura domestiche.
Il supporto alle vittime
Uscire dalle reti di tratta è un percorso difficile, ma non impossibile. Tanti, infatti, sono i progetti messi in atto per tutelare e assistere le donne vittime di questo fenomeno. In questo, il Servizio Sociale svolge un ruolo fondamentale: l’assistente sociale accompagna, supporta e sostiene la donna in questi percorsi considerandola come soggetto attivo nel processo di aiuto.
Il progetto "Cope and Hope"1, promosso dall’organizzazione non governativa ACRA, dal Consorzio Passepartout - Cooperativa Sociale in Italia e dall'associazione ABD-ONG in Spagna, ha l’obiettivo di promuovere il recupero psicofisico e sociale delle donne. Questo progetto offre loro anche un supporto economico.
Ulteriore progetto finalizzato all'integrazione socio-economica delle donne vittime di tratta è quello europeo "Win"2, che ha permesso a decine di esse non solo di sottrarsi dal business della prostituzione ma di riacquisire la loro indipendenza anche attraverso il lavoro.
Ti andrebbe di scrivere un articolo per il nostro blog?
Se sei interessato a raccontare la tua esperienza o le tue riflessioni di assistente sociale siamo lieti di pubblicare un tuo articolo sul nostro blog. Per maggiori informazioni contatta la dott.ssa Serena Vitale (redazioneblog@progettofamiglia.org)