📬 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità? Iscriviti alla Newsletter!
Complimenti!
Siamo lieti della tua iscrizione alla nostra newsletter. A breve inizierai a ricevere i nostri aggiornamenti.
In segno di benvenuto desideriamo farti un dono prezioso. Se vuoi, puoi accedere gratuitamente ad uno dei nostri corsi FaD Metodologici da 2 crediti.
Visita il "Negozio", scegli il corso che ti interessa e segnalacelo inviando un sms al numero 380 749 3597.
In breve tempo ti ricontatteremo al numero dal quale ci avrai scritto e attiveremo il tuo accesso gratuito al corso. Cordiali saluti, dr.ssa Carmela Carotenuto (responsabile del tutoraggio del Centro Studi).
Assistenti Sociali esperti in Affido Familiare, l'inizio di un nuovo percorso
Corso teorico-pratico di perfezionamento in materia d'affido: 115 ore di crescita e formazione.
Buone prassi per l'affido
Il Centro Studi di Progetto Famiglia, nel 2022, ha dato vita ad una nuova iniziativa: “Assistente Sociale esperto in Affidamento Familiare”. Quello che potrebbe sembrare uno scioglilingua è, ad oggi, pura realtà. È stato messo in atto un percorso teorico-pratico di perfezionamento che ha dato la possibilità a 33 giovani - assistenti sociali abilitati e studenti universitari - di ampliare le proprie competenze pratiche e teoriche circa le buone prassi da mettere in atto per l’affidamento familiare.
<<L'obiettivo è offrire ai giovani assistenti sociali uno spazio di perfezionamento che li accompagni all’acquisizione di solide competenze in materia di affido>>
Com'è stato strutturato il percorso?
Il programma previsto per il suddetto percorso è stato suddiviso in sei moduli - per un totale di 115 ore -, ognuno dei quali ha trattato le seguenti tematiche: formazione teorica introduttiva; formazione teorico-laboratoriale; laboratorio emotivo-relazionale per la gestione dei conflitti; stage di volontariato.
Quali sono gli obiettivi?
Gli obiettivi principali delle azioni promosse sono principalmente due:
- offrire ai giovani assistenti sociali uno spazio di perfezionamento che li accompagni all’acquisizione di una solida base teorica, metodologica, organizzativa e pratica in materia di affidamento familiare;
- veicolare la partecipazione degli stessi alla nascente rete di "Sportelli Regionali per l’Affido" e coinvolgerli, in ruoli di corresponsabilità, nelle relative attività di promozione della cultura dell’affido e della tutela minorile, di formazione e accompagnamento di famiglie e persone disponibili all'accoglienza, di collaborazione con i Servizi Sociali territoriali nella progettazione e nel sostegno degli affidamenti familiari, di studio e ricerca del fenomeno, di advocacy e di sviluppo di politiche e misure di tutela dei minorenni fuori-famiglia.
Potenziamo le competenze!
Per poter consolidare le basi di preparazione in merito all'affido, è stato ritenuto opportuno esplorare i concetti fondamentali di tre diversi ambiti, ovvero:
1) Teorico: un assistente sociale esperto in affidamento familiare ha la necessità di conoscere a fondo ciò che concerne i “minori fuori famiglia” in Italia, il percorso storico dell’accoglienza minorile, l’assetto giuridico attuale (sia nazionale che regionale) e l’impianto organizzativo dei servizi deputati, la metodologia di valutazione, progettazione, attuazione e accompagnamento degli affidamenti, i criteri e le procedure di formazione e valutazione delle famiglie e delle persone disponibili, le strategie di comunicazione e sensibilizzazione volte al reperimento di ulteriori disponibilità, etc.
2) Pratico: la formazione necessita di concrete esperienze sul campo, soprattutto nel contatto e coinvolgimento diretto nell’affiancamento di minorenni fuori famiglia, nella realizzazione in prima persona di iniziative di comunicazione e sensibilizzazione, nella partecipazione attiva ad azioni di advocacy e di interlocuzione con i referenti istituzionali e di terzo settore attivi nel campo.
3) Emotivo - Relazionale: un assistente sociale esperto in affido ha bisogno di poter sviluppare elevati livelli di competenza emotiva, relazionale, comunicativa. A tal proposito, il percorso prevede la realizzazione di laboratori emotivo-relazionali deputati a rafforzare, in chiave riflessiva/esperienziale, competenze come l’assertività, l’intelligenza linguistica, l’ascolto, l’empatia, la comunicazione non verbale, la gestione dell’ansia, la gestione della rabbia e dei conflitti.
Il Centro Studi di Progetto Famiglia ha messo a disposizione dei propri corsisti un sistema di tutoraggio atto ad accompagnare i giovani Assistenti sociali - del presente e del futuro - e colloqui personali con i responsabili, svolti al termine di ciascun modulo, per un totale di ulteriori 4 ore di impegno.
Al conseguimento di ciascun modulo è stato rilasciato un attestato di frequenza mentre, alla fine di tutto il percorso, è rilasciato un Attestato di "Assistente Sociale Esperto in Affido".
Ti andrebbe di scrivere un articolo per il nostro blog?
Se sei interessato a raccontare la tua esperienza o le tue riflessioni di assistente sociale siamo lieti di pubblicare un tuo articolo sul nostro blog. Per maggiori informazioni contatta la dott.ssa Serena Vitale (redazioneblog@progettofamiglia.org)