📬 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità? Iscriviti alla Newsletter!
Complimenti!
Siamo lieti della tua iscrizione alla nostra newsletter. A breve inizierai a ricevere i nostri aggiornamenti.
In segno di benvenuto desideriamo farti un dono prezioso. Se vuoi, puoi accedere gratuitamente ad uno dei nostri corsi FaD Metodologici da 2 crediti.
Visita il "Negozio", scegli il corso che ti interessa e segnalacelo inviando un sms al numero 380 749 3597.
In breve tempo ti ricontatteremo al numero dal quale ci avrai scritto e attiveremo il tuo accesso gratuito al corso. Cordiali saluti, dr.ssa Carmela Carotenuto (responsabile del tutoraggio del Centro Studi).
Il Teatro come spazio di conoscenza. Legami da esplorare e stringere. Una nuova iniziativa per persone e famiglie interessate ad intraprendere un percorso di affiancamento e/o affido e per ragazzi ospiti nelle strutture residenziali.
Si va in scena!
Famiglie, ragazzi, teatro: sono queste le parole chiave di questo importante progetto che ha preso vita nel mese di Ottobre. Un’iniziativa promossa dall'associazione Progetto Famiglia che coinvolge sia aspiranti affidatari e/o affiancatari, che futuri affiancati. A tal proposito, sono stati programmati una serie di incontri durante i quali gli attori potranno finalmente mettersi in gioco e provare ad instaurare nuove solide relazioni.
<<Il teatro nasce dove ci sono delle ferite, dove ci sono dei vuoti. È lì che qualcuno ha bisogno di stare, ad ascoltare qualcosa che qualcun altro ha da dire a lui>>
Un teatro per il sociale
Il nuovissimo laboratorio, "Il teatro delle Emozioni", offre la possibilità di utilizzare il teatro come palcoscenico di vita. Così come i veri attori, durante lo svolgimento del loro spettacolo, devono far fronte all'esistenza e all'abbattimento "della quarta parete”, ovvero un "muro immaginario" posto di fronte al palcoscenico che sembra dividerli dagli spettatori, anche nel nostro caso ci si ritrova a fare i conti con un altro muro da buttare giù: quello della diffidenza che, chi ha un passato difficile, fatica a mettere da parte.
Le attività proposte all’interno del laboratorio prevedono la realizzazione di 5 scene co-costruite insieme ai partecipanti, una per ogni emozione,e avranno luogo nella sala “Maria Madre della Provvidenza” a Pompei. Esse termineranno nel mese di maggio con la rappresentazione di un vero e proprio spettacolo conclusivo!
Ad affiancare i nostri temerari teatranti ci sarà un’équipe di esperti che non solo indirizzerà i nostri protagonisti, ma monitorerà il progetto al fine di favorire l’innesco relazionale ed empatico tra le persone coinvolte.
Ti andrebbe di scrivere un articolo per il nostro blog?
Se sei interessato a raccontare la tua esperienza o le tue riflessioni di assistente sociale siamo lieti di pubblicare un tuo articolo sul nostro blog. Per maggiori informazioni contatta la dott.ssa Serena Vitale (redazioneblog@progettofamiglia.org)