Le cause dell’abbandono scolastico: risultati di una ricerca norvegese

Home
/
Blog AffidoBlog Social Work
/
Le cause dell’abbandono scolastico: risultati di una ricerca norvegese

In famiglia e a scuola. Le cause dell’abbandono scolastico da parte dei giovani

Cosa spinge i giovani a lasciare la scuola? 

Due ricercatori norvegesi hanno pubblicato gli studi di una ricerca qualitativa che ha esplorato le cause dell’abbandono della scuola durante il primo anno delle superiori. L’articolo, pubblicato dall’International Social Work segnala cause di natura familiare (assenza dei genitori, instabilità dell’abitazione familiare…) e di natura scolastica (indifferenza degli insegnanti, clima scolastico oppressivo, rigidità di programmi e insegnamenti…). 

«continuava a spingermi a parlare inglese in classe anche se avevo detto che non sapevo parlarlo… mi sono sentito vittima di violenza» 

Dall’Arctic University uno studio sui drop-out 

La rivista scientifica International Social Work ha pubblicato un articolo realizzato da due ricercatori norvegesi dell’Arctic University che studia le esperienze dei giovani che hanno abbandonato gli studi. [1] 

In particolare lo studio si è concentrato sull’analisi qualitativa dei fattori di disagio degli studenti che abbandonano la scuola durante il primo anno di scuola superiore. La ricerca ha messo in evidenza che gli elementi che inducono i giovani a vissuti pessimisti e di scoraggiamento sono in gran parte connessi alle criticità vissute nella famiglia e nella scuola. 

Le difficoltà familiari tra le cause dell’abbandono scolastico 

Tra i fattori negativi emergono varie circostanze relative alla situazione familiare dei giovani. I vissuti di fallimento che portano i giovani all’abbandono scolastico sono frequentemente connessi all’assenza dei genitori. Alcuni giovani, in particolare, fanno riferimento all’inesistenza di una relazione con il padre.

Per alcuni giovani la scelta dell’abbandono è determinata dall’instabilità dell’abitazione familiare, cambiata più volte nel corso dell’anno. Sono emerse anche carenze di riferimenti nella comprensione del proprio progetto di vita. Uno dei giovani dichiara: «nessuno mi ha aiutato a scoprire cosa volevo davvero». 

Scuole che opprimono 

Un altro insieme di fattori critici sono relativi al contesto scolastico. Ad esempio l’indifferenza degli insegnanti. Uno dei giovani racconta così la sua esperienza: «quando non ho avuto alcun aiuto con la matematica i problemi si sono accumulati… ora non mi interessa più nulla». 

Dalla ricerca emerge la negatività di un clima di apprendimento stressante. Significativo l’episodio riportato da uno dei giovani intervistati: «il mio insegnante continuava a spingermi a parlare inglese in classe anche se avevo detto chiaramente che non sapevo parlarlo… mi sono sentito davvero vittima di violenza». 

Al contempo emerge che una parte degli abbandoni è connessa alla difficoltà personale dei giovani nell’adattarsi ai programmi scolastici e agli insegnamenti. Uno dei giovani racconta: «non mi piaceva la scuola. Non riuscivo a mantenere la calma e avevo un costante conflitto con gli insegnanti». 

 

 


[1] Ottosen, K. O., Goll, C. B., &Sørlie, T. (2019). ‘From a sense of failure to a proactive life orientation’: First year high school dropout experiences and future life expectations in Norwegian Youth. International Social Work, 62 (2), 684–698. https://doi.org/10.1177/0020872817746225.



Se sei interessato a raccontare la tua esperienza o le tue riflessioni di assistente sociale siamo lieti di pubblicare un tuo articolo sul nostro blog. Per maggiori informazioni contatta la dott.ssa Serena Vitale (redazioneblog@progettofamiglia.org)
Scrivi un Messaggio
Accetto la Privacy Policy
L'invio del tuo messaggio è andato a buon fine.

Siamo lieti che tu ci abbia scritto! A breve il messaggio sarà visionato dallo Staff del Centro Studi. Ti risponderemo quanto prima.

Cordiali saluti, la Tutor del Centro Studi, dr.ssa Carmela Carotenuto.
Oops! Qualcosa è andato storto!