📬 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità? Iscriviti alla Newsletter!
Complimenti!
Siamo lieti della tua iscrizione alla nostra newsletter. A breve inizierai a ricevere i nostri aggiornamenti.
In segno di benvenuto desideriamo farti un dono prezioso. Se vuoi, puoi accedere gratuitamente ad uno dei nostri corsi FaD Metodologici da 2 crediti.
Visita il "Negozio", scegli il corso che ti interessa e segnalacelo inviando un sms al numero 380 749 3597.
In breve tempo ti ricontatteremo al numero dal quale ci avrai scritto e attiveremo il tuo accesso gratuito al corso. Cordiali saluti, dr.ssa Carmela Carotenuto (responsabile del tutoraggio del Centro Studi).
La legge Basaglia: come è cambiata la cura del disagio mentale
Chiusura manicomi: Legge Basaglia, Dipartimenti di salute mentale e giusta cura.
Quanto si deve pazientare per rivedere il sole?
Con la legge 36/1904, le persone affette da alienazione mentale venivano ricoverate in manicomi. Franco Basaglia nel 1973 fece uscire dal manicomio di Trieste i “600 matti” scatenando una rivoluzione che diede il via alla Legge Basaglia (L.180/1978) la quale aboliva gli istituti manicomiali.
«Il manicomio non serve a curare la malattia mentale ma solo a distruggere il paziente»
Franco Basaglia
Dopo l’uscita dei pazienti, Franco Basaglia attraverso il metodo “Antipsichiatria” mostra che l’individuo non è pericoloso e ha bisogno di relazionarsi con il mondo esterno.
Il problema è che le famiglie iniziarono a chiedere aiuto in quanto non riuscivano a gestire la persona malata psichiatrica. Molti dei pazienti non avevano famiglie, altri sparirono, altri morirono.
Dopo 42 anni
Sono tante le persone che oggi sono affette da malattie psichiatriche e il sistema sanitario non sempre è in grado di gestire la situazione. Ci sono varie differenze tra regioni e a volte non si riesce ad offrire al paziente la giusta cura.
I Dipartimenti di Salute Mentale (DSM) – 211 unità distribuite su tutto il territorio nazionale – svolgono un compito fondamentale nella prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento del malato mentale.
Cosa ancora manca alla cura psichiatrica?
Leo Nahon, primario del Servizio di psichiatria all’Ospedale Niguarda di Milano afferma che oggi, nei reparti psichiatrici presso gli ospedali civili, si fa un uso eccessivo in alcuni reparti di mezzi di contenzione.
La “chiusura” dei manicomi è stato un passo fondamentale, ma non sufficiente in quanto la malattia psichica non è ancora affrontata con approcci adeguatamente inclusivicon il rischio che le persone con problemi psichiatrici siano ancora visti come dei folli.
Ti andrebbe di scrivere un articolo per il nostro blog?
Se sei interessato a raccontare la tua esperienza o le tue riflessioni di assistente sociale siamo lieti di pubblicare un tuo articolo sul nostro blog. Per maggiori informazioni contatta la dott.ssa Serena Vitale (redazioneblog@progettofamiglia.org)