Promuovere i valori umani nel contesto lavorativo

Home
/
Blog AffidoBlog Social Work
/
Promuovere i valori umani nel contesto lavorativo

Conflitto di valori: valori umani o guadagno economico? Essere comunità, risolvere i conflitti. Nuovo mondo del lavoro: lavorare in proprio.

Cosa sono i valori umani?

Parliamo di un insieme di qualità, virtù, possedute da una persona o da  un’organizzazione e che si traducono in azioni che vanno a influenzare il comportamento e a costruire la coscienza personale. Seguire e credere in determinati valori, che possono essere condivisibili, aggiunge qualità alla nostra vita e alle nostre relazioni. I valori e i significati che gli attribuiamo, rappresentano ciò che dà un senso alle nostre giornate e che ci fa comprendere il senso vero dell’esistenza.

«Sono degli ideali che amiamo e apprezziamo, delle mete che aspiriamo a raggiungere»

Valori di secondaria importanza?

I valori umani, quindi, orientano tutta la nostra vita, ma nell’attuale mondo lavorativo pare esserci poco spazio per questi. Il mercato del lavoro odierno è dominato quasi esclusivamente dai valori economici, considerati il motore principale che fa funzionare e andare avanti le macchine aziendali.  

I valori umani vengono perciò trascurati, come se fossero dei valori secondari e come se non avessero un legame con i costi e i guadagni delle aziende. In realtà nel posto di lavoro i valori sono quello che guidano tutto l’operato,  “quando le persone lavorano in armonia con i propri valori saranno pienamente impegnate e di conseguenza meno inclini al burn-out” (Maslach). Ma a volte la differenza tra i propri valori e quelli dell’organizzazione lavorativa, diventa incolmabile.

Si parla così, di conflitto di valori, quando esistono divergenze tra idee e credenze, tali da ridurre la motivazione e aumentare lo stress lavorativo. Per evitare le conseguenze negative di un conflitto di valori è necessario rendere chiari i valori dell’organizzazione.

Chiarire i valori

Sin dall’inizio, conoscere i valori, è un processo attraverso il quale un’organizzazione sostiene quello che ritiene essere importante. Questo consente ai lavoratori di analizzare i propri valori personali e i valori condivisi dall’intera organizzazione. E’ un processo che si pone vari obiettivi che sono qui di seguito elencati, ed esplicitati da Christina Maslach all’interno del suo libro - Burnout ed organizzazione. Modificare i fattori strutturali della demotivazione al lavoro. - 

  • Identificare i valori centrali che tengono unita un’organizzazione; conoscere e comprendere i valori prioritari condivisi dai membri dell’organizzazione, che costituiscono l’essenza dell’impresa stessa.
  • Riconoscere la varietà delle culture del gruppo di lavoro all’interno dell’organizzazione; individuare quindi,  le caratteristiche e i valori dei diversi settori che contribuiscono al perseguimento degli obiettivi dell’azienda.
  • Identificare il modo in cui determinati valori possono essere attuati all’interno dell’organizzazione; è importante chiarire le modalità attraverso il quale i dipendenti possono portare avanti iniziative, proposte e idee.                                                                                                  
  • Identificare i valori che guidano i mezzi altrochè i fini; un’organizzazione di lavoro dovrebbe conoscere e stabilire non soltanto gli obiettivi da raggiungere ma anche i principi che guidano il modo in cui l’organizzazione agisce per concretizzare determinati scopi.
  • Creare un sistema per risolvere i continui conflitti di valore nell’organizzazione; la direzione di un’organizzazione può decidere di mettere in atto delle iniziative con l’intento di chiarire i valori prioritari per l’organizzazione e capire l’approvazione dei membri della stessa. Tramite dei questionari ad esempio, la direzione aziendale può acquisire informazioni sui valori guida dei lavoratori e impegnarsi a utilizzarli per migliorare l’organizzazione.

 

L’importanza dell’essere comunità

Raggiungere una più ampia condivisone di valori anche in un contesto lavorativo aiuta a sviluppare un senso di comunità, di identità e di collaborazione più forte. Un gruppo di lavoro che opera avendo un senso di comunità ben saldo, va a incidere positivamente anche sulle conseguenze economiche dell’organizzazione.

Il senso di comunità è uno dei valori perduti nelle organizzazioni, ma le persone hanno da sempre ricercato il senso comunitario nel lavoro e questa mancanza si fa sentire indebolendo l’organizzazione stessa.

Il senso di comunità rappresenta un obiettivo troppo idealistico di questi tempi? (Maslach)

Valori umani o guadagno economico?

La rimodulazione delle organizzazioni verso la condivisione di valori umani e la creazione di un senso comunitario vero è ancora possibile. Tante organizzazioni si stanno muovendo in questo senso, ma tante altre sono ancora molto lontane dall’attuare questo cambiamento.

Le persone non sono tutte disposte ad aspettare che il mondo del lavoro cambi per loro. Ma lo stanno cambiando da soli. Oggi si parla infatti di un nuovo mondo del lavoro, in cui i giovani preferiscono mettersi in proprio piuttosto che fare una vita aziendale.

Di solito quando le persone decidono di lasciare la vita organizzativa, considerano prioritari i loro valori più che il guadagno economico. Lavorare in proprio non dà la certezza di un salario fisso come quello dell’azienda ma negli ultimi anni tanti giovani preferiscono affrontare queste difficoltà in nome di quei valori che per l’azienda non sono importanti.

Questo forte ritorno dei valori e la condivisione degli stessi, sono gli elementi fondamentali per ricostruire il senso di comunità nell’ambito lavorativo, che aiuta a rendere il lavoro e quindi la vita più ricca di significato e di importanza.

 

 


Articoli di

Rossella Piscopo

Se sei interessato a raccontare la tua esperienza o le tue riflessioni di assistente sociale siamo lieti di pubblicare un tuo articolo sul nostro blog. Per maggiori informazioni contatta la dott.ssa Serena Vitale (redazioneblog@progettofamiglia.org)
Scrivi un Messaggio
Accetto la Privacy Policy
L'invio del tuo messaggio è andato a buon fine.

Siamo lieti che tu ci abbia scritto! A breve il messaggio sarà visionato dallo Staff del Centro Studi. Ti risponderemo quanto prima.

Cordiali saluti, la Tutor del Centro Studi, dr.ssa Carmela Carotenuto.
Oops! Qualcosa è andato storto!