📬 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità? Iscriviti alla Newsletter!
Complimenti!
Siamo lieti della tua iscrizione alla nostra newsletter. A breve inizierai a ricevere i nostri aggiornamenti.
In segno di benvenuto desideriamo farti un dono prezioso. Se vuoi, puoi accedere gratuitamente ad uno dei nostri corsi FaD Metodologici da 2 crediti.
Visita il "Negozio", scegli il corso che ti interessa e segnalacelo inviando un sms al numero 380 749 3597.
In breve tempo ti ricontatteremo al numero dal quale ci avrai scritto e attiveremo il tuo accesso gratuito al corso. Cordiali saluti, dr.ssa Carmela Carotenuto (responsabile del tutoraggio del Centro Studi).
Minori richiedenti asilo nel Regno Unito - PARTE II
Bambini separati dai genitori. Avversità, esperienze traumatiche e arrivo in UK. Regolarizzazione e assistenza legale.
Servizio Sociale per gli MSNA in UK
Una volta nel Regno Unito, le famiglie di migranti e i bambini separati affrontano molte difficoltà, che spesso includono la seguenti problemi correlati: scarso o nessun accesso all'alloggio; problemi di salute emotiva o mentale; alto rischio di sfruttamento; isolamento sociale; livello di inglese basso o insufficiente; discriminazione e razzismo; difficoltà nell'accesso ai servizi tradizionali; difficoltà nell'accedere a una consulenza legale di alta qualità; procedure confuse di asilo, immigrazione e ricorso.
Una delle azioni più importanti è la regolarizzazione dello status delle famiglie e dei bambini migranti. Gli effetti del non affrontare con urgenza lo status di immigrazione di un bambino possono avere un impatto devastante sul suo sviluppo e futuro.
«Una delle azioni più importanti è la regolarizzazione dello status delle famiglie e dei bambini migranti»
Assistenza legale
L'assistenza legale per i minori è disponibile per casi di asilo e protezione, controllo giurisdizionale, in caso di ricorso in materia di immigrazione e in alcune altre circostanze.
Aree del diritto come il diritto dell'assistenza comunitaria e il diritto penale sono ancora coperti dal gratuito patrocinio. Laddove l'assistenza legale non è disponibile, un individuo può richiedere una forma di finanziamento straordinaria e individuale (ECF).
Assistente Sociale. Laureato in servizio sociale (classe 6) e abilitato all'esercizio della professione di Assistente Sociale. Durante il mio percorso ho fatto esperienza e lavorato nei seguenti servizi: per ex-senzatetto dipendenti da sostanze, con disturbi dell'umore, della personalità e difficoltà di apprendimento (UK); minori stranieri non accompagnati e adulti (Italia);giovani adulti autistici (UK); terza età e segretariato sociale nel settore socio-sanitario (Italia). Correntemente (2020) lavoro come case worker per un servizio che supporta giovani adulti senzatetto 16-24 (UK) con bisogni complessi che lavora in continuità con i servizi sociali.
Ti andrebbe di scrivere un articolo per il nostro blog?
Se sei interessato a raccontare la tua esperienza o le tue riflessioni di assistente sociale siamo lieti di pubblicare un tuo articolo sul nostro blog. Per maggiori informazioni contatta la dott.ssa Serena Vitale (redazioneblog@progettofamiglia.org)