📬 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità? Iscriviti alla Newsletter!
Complimenti!
Siamo lieti della tua iscrizione alla nostra newsletter. A breve inizierai a ricevere i nostri aggiornamenti.
In segno di benvenuto desideriamo farti un dono prezioso. Se vuoi, puoi accedere gratuitamente ad uno dei nostri corsi FaD Metodologici da 2 crediti.
Visita il "Negozio", scegli il corso che ti interessa e segnalacelo inviando un sms al numero 380 749 3597.
In breve tempo ti ricontatteremo al numero dal quale ci avrai scritto e attiveremo il tuo accesso gratuito al corso. Cordiali saluti, dr.ssa Carmela Carotenuto (responsabile del tutoraggio del Centro Studi).
Minori richiedenti asilo nel Regno Unito - PARTE IV
Bambini separati dai genitori. Procedura di asilo. Colloquio iniziale, colloquio di merito e esito della domanda
L’asilo per gli MSNA e l’NTS
La procedura di asilo è molto complicata, in particolare per i bambini. Possono trovare il processo scoraggiante, confuso e travolgente. È importante che un bambino sia supportato durante tutto il processo e che abbia una rappresentanza legale per aiutarlo a navigare nel sistema.
Gli assistenti sociali saranno coinvolti nel processo, oltre ad avere la responsabilità del supporto del bambino, durante il processo di asilo e oltre. Una decisione sulla richiesta di asilo di un bambino è estremamente importante: avrà un impatto significativo sul sostegno e sul futuro del bambino nel Regno Unito.
Nel luglio 2016 è stato introdotto il programma nazionale di trasferimento in inglese “National Transfer Scheme” per i minori non accompagnati richiedenti asilo che arrivano nel Regno Unito. Ciò significa che alcuni bambini possono essere trasferiti da o verso un' altra autorità locale. Le autorità locali possono essere di trasferimento o di accoglienza.
«Gli assistenti sociali saranno coinvolti nel processo, oltre ad avere la responsabilità del supporto del bambino, durante il processo di asilo e oltre»
Colloquio iniziale per l’asilo
Al momento della domanda di asilo[1], un bambino sarà sottoposto a un colloquio di welfare/screening. Un adulto responsabile dovrebbe essere presente durante questa intervista, generalmente l’assistente sociale o l’affidatario.
Al colloquio assistenziale può partecipare anche un avvocato. Il colloquio di welfare non dovrebbe essere utilizzato per esplorare in dettaglio la domanda di asilo.
Il gruppo di consulenti del Refugee Council deve essere informato della domanda di un minore non accompagnato entro 24 ore dalla presentazione della domanda. Il Ministero degli Interni (Home Office) ha anche introdotto degli appuntamenti di revisione dei casi MSNA con l’assistente sociale, dieci giorni lavorativi dopo l'assegnazione di un caso.
Colloquio di merito
Tutti i bambini di età pari o superiore a 12 anni saranno normalmente intervistati sul merito della loro domanda di asilo. Un bambino sotto i 12 anni può essere intervistato se è disposto e ritenuto sufficientemente maturo. Intervistare i bambini è difficile e la maggior parte dei bambini non capirà chiaramente lo scopo dell'intervista. Per ogni esigenza o caratteristica specifica del bambino sarà necessario informare il suo legale.
I bambini invitati a partecipare a un colloquio per l'asilo devono essere intervistati da un membro del personale appositamente formato. È fondamentale che sia presente un adulto responsabile, indipendente e un rappresentante legale che patrocini e rappresenti il minore. È importante che il bambino si senta a suo agio e che si tenga conto di chi vorrebbe lo accompagnasse.
Esito della domanda
Quando è stata presa una decisione rispetto alla domanda, il decisore deve informare l'assistente sociale e il rappresentante legale della decisione. Il risultato sarà probabilmente uno dei seguenti: status di rifugiato; protezione umanitaria; permesso a rimanere “MSNA leave”; permesso a rimanere “section 67 leave”; permesso a rimanere "Calais leave”; permesso a rimanere limitato o discrezionale; rifiuto di concedere un permesso di soggiorno.
Ogni decisione in cui non si accetta lo status di rifugiato è un rifiuto dell’asilo, pertanto il minore dovrebbe ricevere una consulenza urgente sull'impugnazione della decisione, anche se gli è stata concessa un'altra opzione per rimanere in Uk (vedi lista sopra tra le possibili decisioni).
L’MSNA avrà diritto d’appello se gli viene rifiutato l'asilo o la protezione umanitaria. Se a un bambino o un adulto viene concesso lo status di rifugiato, questo sarà valido per 5 anni. Si dovrà quindi richiedere un permesso per rimanere a tempo indeterminato entro un breve periodo prima della scadenza del permesso iniziale.
Note:
[1] Si consiglia la lettura del Regolamento Dublino III – è una legge dell'UE che stabilisce quale paese dell'UE è competente per il trattamento della domanda di asilo di un individuo.
Assistente Sociale. Laureato in servizio sociale (classe 6) e abilitato all'esercizio della professione di Assistente Sociale. Durante il mio percorso ho fatto esperienza e lavorato nei seguenti servizi: per ex-senzatetto dipendenti da sostanze, con disturbi dell'umore, della personalità e difficoltà di apprendimento (UK); minori stranieri non accompagnati e adulti (Italia);giovani adulti autistici (UK); terza età e segretariato sociale nel settore socio-sanitario (Italia). Correntemente (2020) lavoro come case worker per un servizio che supporta giovani adulti senzatetto 16-24 (UK) con bisogni complessi che lavora in continuità con i servizi sociali.
Ti andrebbe di scrivere un articolo per il nostro blog?
Se sei interessato a raccontare la tua esperienza o le tue riflessioni di assistente sociale siamo lieti di pubblicare un tuo articolo sul nostro blog. Per maggiori informazioni contatta la dott.ssa Serena Vitale (redazioneblog@progettofamiglia.org)